Il Centro di Arte e Cultura Officina Pasolini di Roma alza gli standard grazie ad un sistema audio QSC

Roma, Italia (13 Novembre 2017) -- L’Officina Pasolini prende il nome dal famoso regista, poeta, romanziere ed intellettuale Pier Paolo Pasolini ed è un centro per le arti e la cultura in ogni sua forma, incluso il teatro, il cinema, la musica e la multimedialità.

Questo progetto ad opera delle “Regione Lazio” insieme a FSE, fornisce corsi di alta specializzazione in studi musicali, drammatici e teatrali, oltre ad ospitare una vasta gamma di manifestazioni pubbliche come conferenze, arti e festival letterari, mostre fotografiche e performance classiche e contemporanee.

Nell'ambito della ristrutturazione totale dell’auditorium che ospita adesso 200 posti, è stato installato un sistema sonoro completamente nuovo composto da un sistema di altoparlanti line array attivi KLA di QSC, con in aggiunta altri diffusori, sempre attivi, della serie K sempre di QSC utilizzati come monitor e sidefill.

L'anno scorso il vecchio auditorium, da anni inutilizzato prima che l’intero edificio venisse convertito nella Officina Pasolini, è stato ristrutturato, così da servire come nuovo teatro e locale per le performance dell'istituto. Nell'ambito della riprogettazione è stato necessario installare un moderno sistema PA. "C'era vecchio sistema di scarsa qualità che non funzionava più" spiega Alessandro Greggia, tutore e docente dei corsi vocali e musicali dell'istituto.

Tra i Direttori dell’Officina Pasolini sono presenti personaggi come la famosa cantante italiana Tiziana 'Tosca' Donati in veste di “Site Director” e Piero Fabrizi, talentuoso strumentista e compositore come capo tutor e supervisore. Il compito di trovare un adeguato sostituto per il sistema di rinforzo sonoro dell'auditorio è toccato a Piero Fabrizi. "Piero voleva vedere se fossimo realmente riusciti ad aumentare lo standard audio dell'Istituto", dice Alessandro Greggia. Nell'ambito delle sue indagini, Alessandro ha contattato Roberto Marchesi, Pro Audio Manager di Exhibo S.p.A., che distribuisce diversi marchi pro audio in Italia tra cui QSC. "Officina Pasolini ha una grande reputazione in quanto a promozione di attività culturali, quindi abbiamo veramente cercato un sistema di rinforzo sonoro che potesse offrire prestazioni ai più alti livelli”, continua Greggia.

Dopo una serie di ricerche e ipotesi delle varie opzioni proposte da Exhibo, è stato scelto un sistema QSC che includeva elementi attivi lineari KLA12 appesi in configurazione LCR. Il cluster centrale si trova appunto al centro dell'area di seduta del pubblico ed è opportunamente ritardato per essere allineato con gli elementi LR. Una coppia supplementare di altoparlanti QSC K8 Active viene utilizzata come sidefill per offrire una copertura migliore nelle prime due file nell'auditorium. In aggiunta a questi diffusori altri otto altoparlanti attivi K10 Active vengono utilizzati come monitor da palco.

"Abbiamo scelto il sistema QSC per diversi motivi importanti", spiega Alessandro Greggia. "In primo luogo siamo rimasti impressionati dalla qualità del suono e dalla linearità del sistema KLA ed in aggiunta anche l’eccezionale rapporto costi/benefici ha giocato certamente un ruolo importante. Inoltre Exhibo e QSC ci hanno dato molto supporto ed assistenza nella fase di progettazione e messa in opera del nuovo sistema".

Questo line array KLA ha anche riscontrato il favore del personale, degli studenti e dei visitatori. “L’impianto audio QSC ha soddisfatto perfettamente le nostre esigenze", conclude Alessandro Greggia, "e da quando lo abbiamo scelto riceviamo molto spesso complimenti per l’impeccabile qualità del suono dei nostri eventi".


Informazioni su QSC
Fondata quasi cinque decenni fa, QSC è leader mondiale nella progettazione, ingegneria e produzione di premiati prodotti audio ad alte prestazioni, tra cui amplificatori di potenza, altoparlanti, mixer digitali, processori di segnali digitali (DSP) e Q-SYS ™ , video e piattaforma di controllo. Sfruttando in modo univoco un'ampia gamma di tecnologie situate sotto un unico tetto, i prodotti QSC superano la somma delle loro parti offrendo soluzioni affidabili, scalabili e flessibili per i professionisti installati, portatili, produttivi, aziendali e di cinema in tutto il mondo.

www.qsc.com/it